DAILY LUXURY

L'estate sulla pelle
24 Giugno 2025

L'estate sulla pelle

Una pelle dorata, ma consapevolmente

“La donna bisogna che stupisca, che affascini. Idolo, ella deve dorarsi per essere adorata (Charles Baudelaire)”.   

Il poeta francese non si riferiva certo all’abbronzatura, ma è innegabile che il richiamo di una tintarella dorata è irresistibile, e non solo al femminile.

Che “oro” sia, quindi, ma salvando la pelle. Ovvero esponendosi consapevolmente, neutralizzando i danni e gli effetti negativi delle radiazioni solari e cogliendone solo l’aspetto positivo sul benessere psicofisico.

 

 

 

<p><strong>Una pelle dorata, ma consapevolmente</strong></p>

Raggi UVA e UVB. Quali sono gli effetti sulla pelle? 

Il sole è una fonte importante per la produzione di vitamina D e di serotonina, l’ormone che stimola il buon umore e riduce i livelli di ansia e stress.

Passando alle note dolenti, d’obbligo sottolineare che gli effetti dei raggi UV sulla pelle sono cumulativi e interdipendenti e non stiamo parlando solo di arrossamenti, ustioni o eritemi passeggeri, ma di danni cellulari profondi che possono avere anche gravi conseguenze.

Il 90% dei raggi UVB viene assorbito dall'epidermide, lo strato superficiale della pelle dove stimolano la produzione di melanina, un pigmento bruno che dona la tanto desiderata abbronzatura.

Attenzione però.

In realtà l’abbronzatura è la difesa della pelle contro l'aggressione del sole. Infatti, quando l’esposizione agli UVB è troppo forte, è impossibile difendersi e ci si scotta. Senza contare che possono danneggiare il DNA delle cellule favorendo l’insorgere di tumori cutanei. Gli UVA, invece, penetrano direttamente nell'ipoderma, lo strato più profondo della pelle e, sebbene non provochino arrossamenti o scottature, sono i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo perché favoriscono il degrado delle fibre di elastina e collagene causando perdita di tono ed elasticità, aridità, secchezza, rughe e segni anche profondi. I danni, pur non visibili nell’immediato, si rivelano in seguito, accelerando il processo di invecchiamento cutaneo.

 

 

<p><b>Raggi UVA e UVB. Quali sono gli effetti sulla pelle? </b></p>

Le buone regole per una prevenzione di qualità

Che fare quindi? Le buone abitudini per proteggersi dagli effetti nocivi del sole sono note a tutti, e vanno dal non esporsi nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 16, al proteggere la pelle utilizzando formule solari con filtro ad ampio spettro, riapplicandole frequentemente - e più volte al giorno - per rimanere protetti, in particolare dopo aver sudato, nuotato o essersi asciugati.

Per sceglierle è fondamentale conoscere il proprio fototipo optando il fattore di protezione solare (SPF) più adeguato e affidarsi a prodotti sicuri e all’avanguardia, realizzati da Case cosmetiche che si avvalgono delle più avanzate ricerche e tecnologie scientifiche, utilizzando principi attivi attentamente selezionati per la loro azione benefica e trattante.

 

 

<p><b>Le buone regole per una prevenzione di qualità</b></p>

Punti neri e imperfezioni: dos & don'ts

Per la pelle impura, caratterizzata da eccesso di sebo, punti neri, accumulo di cheratina, lucidità e imperfezioni, la detersione è il gesto più importante del trattamento quotidiano. Vietato cedere alla tentazione di utilizzare prodotti troppo aggressivi o con alcool che disidratano e peggiorano l’infiammazione, prediligendo invece formule delicate che contrastano gli accumuli sebacei, affinano la grana cutanea e donano luminosità e freschezza. Come il nuovo Pore Blackhead Dissolver, detergente mirato ad azione profonda che arricchisce la collezione Decorté AQ.

 

 

<p><strong>Punti neri e imperfezioni: dos & don'ts</strong></p>

La prima formula al mondo sviluppata in base al calcolo quantistico

Frutto delle più avanzate ricerche della Casa giapponese, la formula di Decorté AQ  Pore Blackhead Dissolver per la prima volta in cosmesi è stata sviluppata grazie al calcolo informatico quantistico, così da assicurare la più elevata capacità di dissoluzione di tappi di sebo e cheratina, e da adattarsi a ogni necessità o esigenza individuale.

 

 

<p><strong>La prima formula al mondo sviluppata in base al calcolo quantistico</strong></p>

Il pool di attivi per un volto luminoso

Caratterizzato dalle tecnologie e dalla fragranza floreale e muschiata che rendono unica la gamma AQ, dona non solo un volto serico e luminoso, ma rilassa anche la mente.

La speciale formula siero-oleoso è composta da un un esclusivo pool di attivi, tra cui spiccano:

  • Olio di Jojoba Biologico,

  • Olio di Cartamo Biologico,

  • Olio di Karité Biologico,

  • Olio di Semi di Baobab,

  • Olio di Semi di Macadamia,

  • Olio di Semi di Schiuma di Prato

  • Burro di Murumuru Biologico

Piacevole da utilizzare grazie alla sua texture leggera e delicata, AQ Pore Blackhead Dissolver può essere applicato mattino e sera su tutto il volto o localmente, solo sulle aree che si desiderano trattare, massaggiandolo direttamente sulla pelle asciutta.

 

 

<p><strong>Il pool di attivi per un volto luminoso</strong></p>

Sun Shelter Water Resistant SPF 50, la più alta protezione offerta da Decorté

La pelle lo sa.

Al mare o in città, con il sole torrido e i semafori come ombrelloni, oppure in campagna o in viaggio, d’estate il trattamento abituale non è più sufficiente e la sua texture risulta spesso troppo ricca. Fondamentale, infatti, proteggere la pelle dai danni dei raggi Uv e dallo stress che provocano le alte temperature, disidratazione in primis, regalandole al tempo stesso comfort assoluto e una piacevole sensazione di freschezza, morbidezza e tonicità.

Lo sa bene Decorté che, forte della sua expertise cosmetica, ha creato Sun Shelter Water Resistant SPF 50, la più alta protezione offerta dalla Casa, una lozione fresca e leggera al tatto che allea un potente effetto protettivo e un’azione trattante unica, specifica per contrastare l’invecchiamento precoce.

 

 

<p><strong>Sun Shelter Water Resistant SPF 50, la più alta protezione offerta da Decorté</strong></p>

Una formula multifunzione

Resistente all’acqua, al sudore e allo sfregamento e dall’effetto protettivo immutato, anche in condizioni ambientali estreme, la sua formula multifunzione forma un velo invisibile, che non solo neutralizza i raggi UVB e UVA, ma inibisce la produzione di collagenasi (l’enzima di degradazione del collagene) nei fibroblasti causata dall’esposizione solare. Un processo che raggiunge il suo massimo nelle undici ore successive, ma prosegue durante la notte impedendo il naturale processo di riparazione e rigenerazione dei tessuti innescando l’insorgere dei segni d’invecchiamento.

Blocca, oltre ai raggi UV, i fattori di stress ambientale

Sun Shelter inoltre blocca i fattori di stress ambientale, come le polveri sottili, idrata e contrasta secchezza e aridità grazie ad attivi umettanti e restitutivi, in particolare, l’Estratto di foglie di Eucalipto globulos e l’Estratto di Rooibos. Ulteriore atout, assicura tono e radiosità grazie a uno speciale metodo di lavorazione e sublima la sericità dell’incarnato grazie a un mix di ingredienti a base oleosa. Da applicare sul viso, dopo il soin abituale e prima del make-up, grazie alla sua profumazione rinfrescante con note verdi e floreali, Sun Shelter è perfetto anche per tutte le zone esposte come braccia, collo e décolleté.

 

 

<p><strong>Blocca, oltre ai raggi UV, i fattori di stress ambientale</strong></p>

Indossa già ora il profumo delle vacanze

Dici estate e subito pensi giornate senza fine, tramonti infuocati, spiagge candide, scogli lambiti da mari cristallini, e il profumo dei fiori, dei frutti maturi, della salsedine e del sole sulla pelle. Tutto vero. Ma soprattutto, c’è voglia di freschezza e di vacanze. Ma se sono ancora lontane, non ci resta che indossarne fin da ora il profumo.

Bye bye essenze invernali, benvenuti bouquet freschi e inebrianti, sapiente alchimia di note verdi, agrumate, floreali, acquatiche, verdi e aromatiche capaci di inebriare i sensi per farci già sentire sulla spiaggia e al tempo stesso di avvolgerci in un ritemprante ed energizzante abbraccio. 

 

Brittany Breeze: veleggia sulla brezza dell’oceano alle prime ore del mattino

Come Brittany Breeze della collezione Evocations de Lubin, un jus elegante che cristallizza la magia di un momento di evasione, sospeso nel tempo, a bordo di una barca a vela che solca l’oceano Atlantico alle prime ore del mattino. Raffinata, realizzata con materie prime d’eccezione e dalla semplicità disarmante, grazie a un’anima che accoglie poche essenze naturali, per giungere dritto al cuore, è un’Eau de Parfum perfetta per lui e lei, in qualsiasi istante della giornata.

Ecco allora un debutto che accoglie i toni marini delle onde e della brezza rinfrescante che accarezza il paesaggio rubandone i sentori, con il bergamotto, l’artemisia, l’anice stellato e la menta a fare da preludio a un cuore che palpita con guizzi di violetta, geranio, timo, galbano e lavanda. Piano piano il sole si alza, l’aria si scalda ed è tempo di cercare riparo all’ombra della vegetazione tuffandosi nelle nuances boisées, chypre e speziate del vetiver, del muschio di quercia, del legno d cedro, della fava tonka e del cumino.

 

Torna a Daily Luxury >
Daily Luxury

Diventa un punto vendita autorizzato

Compila il modulo di registrazione,
sarà un piacere conoscerti!